Colore Rubino, un Mix esplosivo di sapori….la Carne Salada

Colore Rubino, un Mix esplosivo di sapori….la Carne Salada

Tra le spettacolari alpi del Trentino, la carne di manzo viene trasformata in un prelibato secondo piatto, la carne salada, che vanta un sapore dagli aromi unici, frutto della maturazione in salamoia e spezie che ne caratterizza la produzione è magrissima aromatizzata e pre-stagionata. Si mangia cruda a fette molto sottili, da accompagnare ad esempio con scaglie di grana e rucola, o a fette più grosse, cotta ai ferri dopo averla passata in olio d’oliva con alcune gocce di aceto, servita su un piatto caldo.

Nacque per far fronte alla necessità di conservare la carne per periodi di tempo prolungati e di poterla utilizzare per preparare ricchi bolliti anche in inverno e in primavera. Trattata con queste tecniche la carne non soltanto si manteneva più a lungo ma insaporiva i piatti in cui veniva impiegata al punto di non necessitare dell’aggiunta di sale ed aromi

Bisogna, attendere il XVIII per individuare le prime testimonianze sulle radici della carne salada come la conosciamo oggi. Furono, infatti, due famiglie di Tenno ad idearne la ricetta e ad intraprenderne la produzione e la commercializzazione.

Non ti rimane che assaggiarla!

Credit: www.lastampa.it

Photo Credit: www.visualhunt.com

Share